WEB FORUM ELOS

THE AQUARIUM COMPANY
 
HomeFAQSearchMemberlistUsergroupsRegisterLog in

Share | 
 

 Reportage Elos Open Day II - 13 giugno 2010

View previous topic View next topic Go down 
AuthorMessage
***dani***
ELOS Team


Number of posts : 270
Age : 44
Localização : Rimini, Italy
Registration date : 2008-05-15

PostSubject: Reportage Elos Open Day II - 13 giugno 2010   Sat Jun 26, 2010 3:28 pm

Domenica 13 giugno si è svolto il secondo Elos Open Day. Anche quest’anno infatti la Elos ha voluto dare la possibilità ad alcuni acquariofili di essere suoi ospiti, dapprima in una sala conferenze dove si è parlato delle novità di Norimberga e della illuminazione a led, poi a pranzo e successivamente in azienda a toccare con mano le novità presentate.



Per me e per il gruppo del MagnaRomagna la mattina parte sempre dal solito parcheggio dove siamo soliti incontrarci prima di prendere l’autostrada alla volta di qualsiasi posto da esplorare. Questa volta una delle due auto scelte per il trasferimento era una fiammante Subaru Impreza… e considerando gli inseguimenti a Lamborghini e Ferrari chi vi era dentro si è molto divertito (vero Lollo???). La prima tappa è stata fatta a Bologna dove ci dovevamo incontrare con Vera, proprio davanti al negozio Hobby Acquari, posto facile da raggiungere dall’autostrada e ben conosciuto, e qui abbiamo anche approfittato per abbuffarci a far colazione. Partiti da Bologna alla volta di Valeggio sul Mincio abbiamo dovuto fare una tappa all’uscita dell’autostrada… e si perché… qualcuno dando dietro a Ferrari & co. aveva preso per Firenze invece che per Milano… quisquilie… )
Alle 11.30 siamo arrivati quindi, buon ultimi, all’Elos Open Day II, e più precisamente all’Hotel Eden dove già tutti erano seduti ad aspettarci. Ringraziamo quindi pubblicamente il Dott. Nicola Gandini per la giornata, ed ovviamente Lorenzo Bartalini che ci ha fatto da guida per la giornata.



La giornata si sarebbe dovuta articolare su un’unica relazione, che però sono diventate due relazioni distinte.

La prima relazione verteva sui prodotti che la Elos aveva presentato a Norimberga in anteprima, dato che fra i presenti solo il sottoscritto era stato all’Interzoo, mi è parso che la presentazione sia stata di interesse generale. Ricordiamo in breve i prodotti più significati, dai nuovi acquari Elos Midi, alla nuova serie di illuminazione a led, ai nuovi schiumatoi, alla copertura Aquatop, i nuovi test di potassio e fosfati, fino ad arrivare al nuovo osmocontroller ed al paludario. Potete leggere un ampio reportage su quanto la Elos abbia presentato a Norimberga in questo articolo: Norimberga 2010 Interzoo: Elos.



Dopo questa prima parte introduttiva, e propedeutica a quello che avremmo visto successivamente in Azienda, il Dott. Gandini ha cominciato a parlare della luce, focalizzando alcuni aspetti sui led, riprendendo ed ampliando alcuni concetti sulla relazione che in tempi diversi era già stata presentata al pubblico (MagnaModena, Raduno di Reef Italia ed articolo su Acquaportal e DaniReef).
Per evitare di appesantire troppo la relazione abbiamo poi fatto un break e siamo passati al ristorante, dove siamo stati accolti da tortellini e tagliata… devo dire di aver mangiato veramente bene ma senza che questo appesantisse troppo la giornata… io poi non ho bevuto vino, ma qualcuno lo ha fatto



Al rientro in sala conferenza siamo partiti con la vera chicca della giornata… si è parlato dei led e della illuminazione a led, con tanti consigli elargiti a noi acquariofili desiderosi di ampliare le nostre conoscenze in merito.
La relazione è stata veramente molto interessante, perché è partita raccontandoci le varie tipologie di led, e l’importanza che ha su un led un adeguato raffreddamento, e le differenze fra i metal-core da quelli saldati su basetta, ha parlato delle varie marche di led, di quelle più affidabili e di quelle un pochino meno, e ci ha fatto vedere, numeri e test alla mano, le differenze fra led dello stesso tipo, ma con specifiche diverse. La conclusione quindi è stata che “non tutti i led sono uguali“…



Spero in futuro di riuscire a mettere le mani sulla interessantissima relazione in modo da poterla condividere con tutti. Certamente una bellissima relazione che ci ha fatto considerare molti aspetti dei led a cui spesso non si da importanza a causa della nostra mancanza di informazioni in merito.

A seguire ci siamo finalmente spostati in Azienda, dove abbiamo fatto dapprima una bella foto di gruppo a ricordo della bella giornata passata assieme e poi siamo entrati dove c’erano ad accoglierci tutte le novità presentate a Norimberga e nella mattinata, oltre a tante altre belle cosine.

La cosa che a me personalmente è più balzata agli occhi, è stata quella di poter vedere affiancati il famoso System Mini con il nuovo Elos Midi. Dalle foto fatte, anche all’Interzoo, non si riesce a percepire compiutamente l’aumento di grandezza… sembrano infatti la stessa vasca, o poco differente, a causa delle proporzioni non molto dissimili. Ma vederli affiancati è effettivamente molto interessante… in quanto il secondo è veramente molto più grande del primo. E lo stesso system 70 non appare più così mastodontico come quando era paragonato al piccolino. Ma credo che le immagini parlino da sole.


Da sinistra a destra: Elos 120, Paludarium, System Mini, Elos Midi, System 70

Un grande interesse ha suscitato anche il nuovo osmocontroller vista l’eliminazione del galleggiante e quindi la grande miniaturizzazione raggiunta… pensando soprattutto alle innumerevoli applicazioni possibili nei MiniReef piuttosto che in acquari senza sump, dove la nuova sonda può essere facilmente occultata pur mantenendo la sicurezza ad altissimi livelli.



Eccoci all’interno dell’Azienda a curiosare i prodotti esposti ed anche… tra gli scaffali…

A gentile richiesta la foto del test e dei reagenti del nuovo test ad alta risoluzione dei fosfati



mentre a seguire una foto della classica bellissima sump attorniato dagli schiumatoi Elos e dal nuovo Osmocontroller Digitale.



Mentre eravamo intenti ad osservare la resa luminosa delle diverse lampade, da una parte una Elos 120 con una coppia di E-Power da 250w, poi una E-lite con E-spotXL su un System Mini ed infine una Aquatop con 4 E-stripe da 9 led su un Elos Midi, grazie alla disponibilità del dott. Gandini, abbiamo potuto misurare i PAR delle tre soluzioni che ha confermato quanto si era già discusso in mattinata.

Per vedere tutte le foto della giornata, compresi i primi piani di tutti i partecipanti potete vedere qua: http://www.danireef.com/2010/06/19/elos-open-day-ii-il-reportage se qualcuno poi volesse le foto del proprio primo piano in alta definizione me lo può chiedere in mp.

_________________
Visita il mio sito - Visit my Home Page


Visita l'Elos Webring - Visit Elos Webring
Back to top Go down
View user profile http://www.danireef.com
 
Reportage Elos Open Day II - 13 giugno 2010
View previous topic View next topic Back to top 
Page 1 of 1
 Similar topics
-
» Rosewell Homing Club Open Show on Boxing day 2010
» Aliénor, Exchange student 2010/2011 à Taiwan
» Morgane, Future exchange student USA 2010-2011
» Esmeralda, Equateur 2010-2011
» Léo, USA (?) 2010-2011 !

Permissions in this forum:You cannot reply to topics in this forum
WEB FORUM ELOS  :: Discussione Generica - Italiano-
Jump to: