WEB FORUM ELOS

THE AQUARIUM COMPANY
 
HomeFAQSearchMemberlistUsergroupsRegisterLog in

Share | 
 

 Lumenarc III vs E-Power vs E-lite Vs Pl: misurazioni di PAR

View previous topic View next topic Go down 
AuthorMessage
***dani***
ELOS Team


Number of posts : 270
Age : 44
Localização : Rimini, Italy
Registration date : 2008-05-15

PostSubject: Lumenarc III vs E-Power vs E-lite Vs Pl: misurazioni di PAR   Mon Feb 23, 2009 6:34 pm

In occasione del MagnaModena che si è tenuto domenica 8 febbraio ( http://www.danireef.com/2009/02/16/partecipazione-al-primo-magnamodena-the-first-magnamodena/ ) abbiamo avuto la possibilità di effettuare alcune misure sulla quantità di illuminazione prodotta da varie tipologie di lampade per acquario.

Per farlo ci siamo avvalsi di un misuratore di Par Light Meter Li-Cor Li 250A e di un luxmetro HD9221.

Le lampade oggetto della nostra misurazione sono state:

* Lumenarc III con bulbo HQi BLV 400w da 10.000°K
* E-Power con bulbo HQi Elos Spectra 250w da 10.000°K
* E-lite con 18 led da 64w
* Plafoniera commerciale con 2×24w PL da 10.000°K

I Risultati delle misurazioni

Premetto che questa prova non ha pretesa di validità assoluta, a causa dei molteplici fattori che hanno concorso a costruirla. Però può essere altresi interessante per i valori misurati che abbiamo visto e che sicuramente dovranno essere interpretati.

Eravamo un gruppo di amici ed acquariofili che non ci aspettavamo tale prova e quindi non avevamo neanche pensato a cosa chiedere di fare per poter capire meglio le interazioni fra le varie soluzioni messe a nostra disposizione.

Per cominciare abbiamo avvicinato due tavoli e posto fra di essi una lastra di vetro extrachiaro sulla quale abbiamo posato le varie lampade.

La misurazione è stata effettuata sul pavimento, a circa 78 cm di distanza dal vetro.

I due bulbi HQi erano nuovi e sono stati estratti dalle rispettive scatole e poi montati. La misurazione si è protratta per circa 10 minuti fino a quando il risultato del misuratore di PAR era stabile, e quindi si presume che il valore misurato fosse più o meno quello di riferimento.

Abbiamo cominciato con il Diamond Lumenarc III in cui abbiamo inserito una lampadina BLV da 400w con attacco E40, non conosco in questo momento il tipo di ballast impiegato, se lo verrò a sapere o se qualcuno che c’era l’ha chiesto integrerò l’articolo.

Il risultato della misurazione è stato il seguente:



A 78 cm in posizione disassata il Lumenarc III con BLV da 400w ha fornito una misurazione di 307 PAR. Purtroppo non ho altre foto, ma posso assicurare che il valore era abbastanza costante anche spostando il misuratore di PAR.

A questo punto abbiamo collegato la E-power, con bulbo Elos Spectra da 10.000°K. Da notare che vi erano due vetri fra il bulbo e la zona di misurazione.



Poi abbiamo collegato la lampada a led E-lite, con 18 led da 3w per un totale di circa 64w. Anche in questo caso vi erano due vetri fra i led e la zona di misurazione.



Infine una plafoniera commerciale con due pl da 24w, di cui non conosco altre carateristiche



A me i risultati hanno sorpreso. E’ vero che tempo fa effettuai una prova fra Lumenarc III ed E-power da 150w ed i valori erano comparabili, ma non mi aspettavo una differenza tanto netta fra due wattaggi così diversi.

Certo bisogna considerare che il Lumenarc ha una parabola più ampia di illuminazione, mentre l’Epower più stretta, ed in tutta la sua parabola, perlomeno nello spazio compreso fra i tavolini, attorno ai 50 cm, il valore era stabile, mentre la E-power aveva meno potenza in centro rispetto quanta ne avesse ai bordi.

Ma in ogni caso il valore al centro era pari a quella del Lumenarc e BLV mentre ai bordi il valore era nettamente superiore con una lampadina che ha il 37,5% in meno di potenza.

Sarebbe carino ripetere la prova in funzione di parametri più controllati, con diverse lampadine, e fare anche una ipotetica area di copertura… ma già la prova fatta secondo me è molto indicativa.

Ai fini di un calcolo statistico e solo per quello, assumo come valore medio della E-power la media fra le due misurazioni ed ottengo la seguente tabella, largamente indicativa:

Combinazione Consumo in watt Misurazione PAR PAR per Watt
Diamond Lumenarc III con BLV da 400w; 400 w; 307; 0,77
E-Power con Elos Spectra da 250w; 250 w; 382 (max 449 min 315); 1,53 (max 1,8 min 1,26);
E-lite 64 w; 30; 0,47;
Pl da 39w 48 w; 15; 0,31;

Non essendo sicuro di quale fosse l’unità di misura non ho riportato nulla, ma aggiornerò il file appena saprò quale unità di misura è stata usata.

Quali sono i vostri commenti?

Il post integrale con tutte le foto lo trovate qua: http://www.danireef.com/2009/02/18/lumenarc-iii-vs-e-power-vs-e-lite-vs-pl/

_________________
Visita il mio sito - Visit my Home Page


Visita l'Elos Webring - Visit Elos Webring
Back to top Go down
View user profile http://www.danireef.com
 
Lumenarc III vs E-Power vs E-lite Vs Pl: misurazioni di PAR
View previous topic View next topic Back to top 
Page 1 of 1
 Similar topics
-
» No Power... Xcel energy doesn't seem to care
» Power outage
» WARNING: There's No Power in This Blood!
» Some success in spite of power outage
» LIGHTWEIGHT HIGH POWER PROD'S

Permissions in this forum:You cannot reply to topics in this forum
WEB FORUM ELOS  :: Elos Equipments and Manuals - Prodotti Elos e Relativi Manuali :: Illumination - Illuminazione-
Jump to: